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Visualizzazione dei post da ottobre, 2013

Come indovinare una password Wi-Fi

Anche oggi, come nell' ultimo post di qualche settimana fa, dopo la lezione di Reti di Calcolatori II ho trovato una notizia proprio sull'argomento della lezione: autenticazione su reti Wi-Fi e, in particolare, come indovinare la password tramite dictionary attack offline: A new, free, open-source tool called Reaver exploits a security hole in wireless routers and can crack most routers' current passwords with relative ease. Here's how to crack a WPA or WPA2 password, step by step, with Reaver—and how to protect your network against Reaver attacks. http://lifehacker.com/5873407/how-to-crack-a-wi+fi-networks-wpa-password-with-reaver Il tool non opera come abbiamo ipotizzato a lezione---osservando il traffico di challenge e response tra access point e nodi che si autenticano---ed utilizza invece una componente di WPA che non abbiamo visto per stimolare l'access point a generare traffico. In questo modo il tool riesce ad avere a disposizione una quantità &

Come aumentare i propri voti

Proprio nella lezione di oggi, a Reti di Calcolatori II, abbiamo parlato di ipotesi sugli attacchi ("threat model"), credenziali che viaggiano in chiaro, errori software ed altre amenità del genere. Appena tornato in ufficio ho letto questa notizia sul "Corriere della Sera", esattamente ciò di cui abbiamo parlato pochi minuti fa: Truccare il registro? Se è elettronico si può Il software scelto da 1.300 scuole ha una falla: le credenziali dei prof viaggiano in chiaro, gli studenti possono rubarle http://www.corriere.it/scuola/13_ottobre_07/truccare-registro-elettronico-software-ministero-falla-658b2454-2f5a-11e3-bfe9-e2443a6320c1.shtml Questa descrizione, peraltro, è discutibile: quando si parla di "falla" di solito si intende che la soluzione ad un certo problema è stata realizzata in modo imperfetto. I progettisti si sono preoccupati del problema, hanno individuato e realizzato delle soluzioni, ma hanno lasciato qualche scenario non prev

Valutazione della didattica

Sono usciti i risultati della valutazione della didattica per lo scorso anno 2012/2013. I risultati non sono consultabili facilmente in quanto l'applicativo web ha una interfaccia pessima. Le domande secondo me più importanti sono D7, D8 e D15: "Docente stimola e motiva interesse ?", "Spiega in modo chiaro ?", "Soddisfatto del corso ?". Nelle valutazioni aggregate per corso di studio il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica è stato il migliore di tutti i corsi del Dipartimento per D8 e D15  ed è ai vertici tra i corsi dell'intero ateneo ( dettagli ). La mia valutazione personale è stata ottima, come gli anni scorsi. Sono molto contento di questo risultato e ringrazio gli studenti che sono stati così "benevolenti" nei miei confronti. Reti di Calcolatori II  10/10 di media, quindi tutti gli studenti hanno fornito una valutazione massima (anche in D4 e D5): Programmazione Distribuita 10/10 in D8 e D15, 9.33 i