lunedì 30 gennaio 2017

Valutazione qualità della ricerca (VQR)

E' stata effettuata recentemente una valutazione della qualità della ricerca di tutti gli atenei italiani.

Ogni docente ha dovuto selezionare 2 prodotti recenti (chi è docente da pochi anni solo 1). Una commissione centrale ha valutato ognuno di questi prodotti secondo la scala seguente:


La valutazione dei miei prodotti è stata la seguente:


La valutazione era relativa ai prodotti pubblicati negli anni 2011-2014. Quella degli anni 2004-2010 era andata meglio (link).

Personalmente sono sempre molto perplesso da queste valutazioni (anche se è inutile negare che quando i risultati sono positivi fanno piacere). A parte il fatto che le commissioni applicano, di fatto, un criterio meccanico senza entrare nel merito del risultato, la cosa interessante è che i criteri di valutazione cambiano ogni volta e sono scelti solo alla fine del periodo di valutazione. Cioè, i criteri per il 2011-2014 li abbiamo scoperti nel 2015 ed erano diversi da quelli per il periodo precedente. Quindi, domanda da un milione di dollari: su quali riviste tentare di pubblicare per i prossimi anni? puntare su prestigio o su citazioni? meglio i congressi o le riviste?

mercoledì 18 gennaio 2017

Intervista al TGR FVG

Ieri sono stato intervistato dal TGR RAI della nostra regione sulla sicurezza informatica. L'intervista (mooooolto breve) è andata in onda nel TG delle 14 e in quello delle 19.30.

Il giornalista mi è sembrato molto in gamba ed ha fatto una ottima sintesi del colloquio che abbiamo avuto nel mio ufficio. La versione trasmessa alle 19.30, inoltre, mi pare migliore della versione trasmessa alle 14, il che mi sembra indice di professionalità: invece di trasmettere la stessa sintesi che aveva già realizzato nel poco tempo disponibile (hanno lasciato il mio ufficio alle 11.30), il giornalista ha ritenuto opportuno cercare di rendere il messaggio più chiaro ed accurato.

La versione delle 14 è visibile sul sito di ateneo, sulla pagina Facebook di ateneo e sul twitter del TGR. Quella delle 19 è sul sito della RAI (minuto 17.15). Poi c'è anche una versione trasmessa alla radio (che non ho sentito) e dovrebbe essercene stata anche una stamani a "Buongiorno Regione" (che non ho visto).

Le slide con i suggerimenti sintetici per i non esperti che si vedono nell'intervista sono sul sito di ateneo.

Il commento più interessante l'ho ricevuto da un ex studente: P.S. Ha avuto successo dove io ho fallito. È riuscito a far cambiare la password dell'account di posta a mia madre, prima era il nome del nostro cane.