Passa ai contenuti principali

Perché studiare Analisi Matematica???

Un mio caro amico mi ha scritto:

...sono con mia figlia che studia Analisi 1...A cosa serve, al giorno d'oggi, studiare Analisi (a parte sfoltire i ranghi degli aspiranti ingegneri)?

Riporto la mia risposta di seguito, forse può "motivare" qualche altro studente.

...

Per un ingegnere la matematica è fondamentale perché è un linguaggio; ed è il linguaggio essenziale per trattare gli argomenti che dovrà affrontare come ingegnere;

non sono importanti i contenuti specifici; è importante, anzi fondamentale, che riesca a capirli, ricostruirli etc.

ad esempio, chi deve usare l'inglese, lo usa perché in un modo o nell'altro lo conosce; nessuno di noi ha usato esattamente le frasi o i dialoghi o le regole che ha incontrato negli esercizi di inglese o di tedesco; nella matematica è lo stesso; non sono importanti i limiti, le serie, i teoremi di cauchy o che so io; ma se uno non è in grado di capire quel linguaggio allora non sarà in grado di capire davvero quasi nulla dei vari settori dell'ingegneria.

ci sono settori dell'ingegneria in cui la matematica è più o meno importante; e a seconda dei settori, ci sono alcuni argomenti della matematica che sono più o meno importanti; ad esempio, per le cose di cui mi occupo io nella ricerca, l'algebra e la statistica sono fondamentali; l'analisi è inutile; ma, ripeto, la cosa fondamentale per le persone della sua età è imparare il linguaggio matematico.

altre due considerazioni che mi sembrano importanti:

1) la matematica è importante anche perché insegna a ragionare in modo astratto; gli studenti, e non solo loro, considerano "astratto" sinonimo di "inutile"; in realtà significa "contiene solo le cose essenziali e non contiene nessun elemento inutile che danneggerebbe la comprensione del problema";

ad esempio, l'operazione della divisione tra due numeri è sempre la stessa, sia che si tratti di spartire una pizza tra amici, una bustarella tra politici, calcolare l'autonomia di un serbatoio etc etc; staremmo freschi se in tutti questi casi dovessimo studiare il problema da zero e trovare una nuova soluzione;

2) qualche anno fa i nostri docenti di analisi hanno smesso, per motivi di tempo, di fare le dimostrazioni di tantissimi teoremi (poi hanno ricominciato per motivi che ti risparmio); io insegno Internet al terzo anno, roba che non c'entra nulla con l'analisi; ho però visto chiaramente un enorme peggioramento della comprensione di tantissimi studenti su alcuni argomenti, fondamentali per l'internet banking, ecommerce, autenticazione su facebook, etc etc etc;

esempio:
A) Alberto e Filippo condividono una chiave crittografica che conoscono solo loro;
B) Alberto e Filippo sono in grado di comunicare in modo "sicuro"

Se A è vera allora si può dimostrare (sto semplificando, ma fa lo stesso) che è vera anche B; questo significa che per risolvere il problema B mi basta risolvere il problema A;

come si fa a dimostrare, in pratica, che A è vera? non si può. è una ipotesi. una ipotesi non si può dimostrare. si fa finta che sia vera e poi si deducono le conseguenze. se non è vera allora le conseguenze dell'ipotesi (cioè B) possono essere vere o essere false.

questo fatto banalissimo sconvolgeva gli studenti. se uno ha studiato tante dimostrazioni questa cosa invece la capisce subito.

Commenti

Popular Posts

"Ingegneria deve essere difficile"

Il ritaglio di giornale qui sotto ricorda uno degli eventi più non-trovo-un-aggettivo-appropriato del mio periodo di studente di Ingegneria a Pisa. Ricordo che una mattina iniziò a spargersi la voce "hanno murato la porta del dipartimento!".  Andammo subito a vedere ed arrivammo un pò prima dei giornalisti che scattarono questa foto. La porta era murata, intonacata, pitturata di bianco e sovrastata da una scritta "INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE". Le "E" di "INGEGNERIA" erano scritte al contrario perché era una sorta di "marchio di fabbrica" della facoltà di Ingegneria di Pisa. L'aula più grande, quella in cui pressoché tutti gli studenti seguivano i corsi dei primi anni, aveva infatti alcuni bellissimi "affreschi scherzosi" che furono fatti nel corso delle proteste studentesche di qualche anno prima ed in cui la parola "Ingegneria" era appuntoi scritta in quel modo. Si era anche già sparsa la voce di cosa era

Il patch che non era un patch

Quanto segue è un patetico quanto inutile tentativo di distrarmi e non pensare alla pessima prestazione calcistica di ieri sera, decisamente non all'altezza dell'evento e dei nostri gloriosi colori. Nella lezione di "Computer Networks and Principles of Cybersecurity" di ieri, mi è stata posta la domanda " E' possibile che un patch introduca nuove vulnerabilità? ". La mia risposta è stata affermativa, ho evidenziato che un patch è un software, quindi può introdurre errori, vulnerabilità, può fare riemergere errori o vulnerabilità presenti e risolti in versioni precedenti, può correggere la specifica vulnerabilità presumibilmente risolta da quel patch solo in parte. Non è frequente, ma può accadere ed è quindi una possibilità da tenere presente. Uno dei numerosi motivi che rendono così complessa la gestione delle vulnerabilità è anche questo. Stamattina ho letto un esempio molto interessante di quanto abbiamo detto. Pochissime settimane fa Microsoft ha ril

40 anni di Internet: Cosa non ha funzionato e perché

Leggo molti documenti tecnico-scientifici per lavoro e, in parte, per "piacere". Molti sono interessanti, alcuni molto interessanti. E' raro che trovi un documento che mi appare illuminante. Questo indicato sotto è uno dei pochi documenti in questa categoria. Sembra banale, in quanto è molto discorsivo e parla di molte cose note: IP, DNS, NAT.... In realtà è profondissimo. Una miniera di riflessioni profonde, sintetiche, focalizzate ed, appunto, illuminanti. A mio parere imperdibile per chiunque abbia un qualche interesse negli aspetti tecnici di Internet. Chi non ha la pazienza di leggerlo per intero, legga almeno gli ultimi due paragrafi. Failed Expectations (l'autore, Geoff Houston , fa parte della Internet Hall of Fame )

ChatGPT: supererebbe il mio esame di Reti di Calcolatori?

Molto probabilmente chi ha a che fare con i corsi di laurea scientifici e tecnologici, come me, ha preso atto della notizia che ChatGPT ha superato esami universitari in giurisprudenza ed economia con un pò, diciamo così, di sufficienza. Pensando "da noi non potrebbe mai succedere; figuriamoci". E' quello che ho pensato io. Poi però ho fatto a ChatGPT qualche domanda di Reti di Calcolatori. Ho quasi cambiato idea. "Quasi" perché nello scritto di Reti di Calcolatori faccio sempre esercizi. Pur non avendoli sottoposti a ChatGPT sono certo che questi esercizi non li sa risolvere. Ma alle "domande tipiche da orale" ha fornito risposte che mi hanno davvero stupefatto. Riporto qui sotto solo un esempio di "dialogo", relativo a validazione di firma digitale e certificati auto-firmati. Risposte sostanzialmente corrette e pertinenti, molto più sintetiche e focalizzate di quelle che ricevo normalmente. E più rapide. Alla fine ha riconosciuto di esser