Passa ai contenuti principali

Perché studiare Analisi Matematica???

Un mio caro amico mi ha scritto:

...sono con mia figlia che studia Analisi 1...A cosa serve, al giorno d'oggi, studiare Analisi (a parte sfoltire i ranghi degli aspiranti ingegneri)?

Riporto la mia risposta di seguito, forse può "motivare" qualche altro studente.

...

Per un ingegnere la matematica è fondamentale perché è un linguaggio; ed è il linguaggio essenziale per trattare gli argomenti che dovrà affrontare come ingegnere;

non sono importanti i contenuti specifici; è importante, anzi fondamentale, che riesca a capirli, ricostruirli etc.

ad esempio, chi deve usare l'inglese, lo usa perché in un modo o nell'altro lo conosce; nessuno di noi ha usato esattamente le frasi o i dialoghi o le regole che ha incontrato negli esercizi di inglese o di tedesco; nella matematica è lo stesso; non sono importanti i limiti, le serie, i teoremi di cauchy o che so io; ma se uno non è in grado di capire quel linguaggio allora non sarà in grado di capire davvero quasi nulla dei vari settori dell'ingegneria.

ci sono settori dell'ingegneria in cui la matematica è più o meno importante; e a seconda dei settori, ci sono alcuni argomenti della matematica che sono più o meno importanti; ad esempio, per le cose di cui mi occupo io nella ricerca, l'algebra e la statistica sono fondamentali; l'analisi è inutile; ma, ripeto, la cosa fondamentale per le persone della sua età è imparare il linguaggio matematico.

altre due considerazioni che mi sembrano importanti:

1) la matematica è importante anche perché insegna a ragionare in modo astratto; gli studenti, e non solo loro, considerano "astratto" sinonimo di "inutile"; in realtà significa "contiene solo le cose essenziali e non contiene nessun elemento inutile che danneggerebbe la comprensione del problema";

ad esempio, l'operazione della divisione tra due numeri è sempre la stessa, sia che si tratti di spartire una pizza tra amici, una bustarella tra politici, calcolare l'autonomia di un serbatoio etc etc; staremmo freschi se in tutti questi casi dovessimo studiare il problema da zero e trovare una nuova soluzione;

2) qualche anno fa i nostri docenti di analisi hanno smesso, per motivi di tempo, di fare le dimostrazioni di tantissimi teoremi (poi hanno ricominciato per motivi che ti risparmio); io insegno Internet al terzo anno, roba che non c'entra nulla con l'analisi; ho però visto chiaramente un enorme peggioramento della comprensione di tantissimi studenti su alcuni argomenti, fondamentali per l'internet banking, ecommerce, autenticazione su facebook, etc etc etc;

esempio:
A) Alberto e Filippo condividono una chiave crittografica che conoscono solo loro;
B) Alberto e Filippo sono in grado di comunicare in modo "sicuro"

Se A è vera allora si può dimostrare (sto semplificando, ma fa lo stesso) che è vera anche B; questo significa che per risolvere il problema B mi basta risolvere il problema A;

come si fa a dimostrare, in pratica, che A è vera? non si può. è una ipotesi. una ipotesi non si può dimostrare. si fa finta che sia vera e poi si deducono le conseguenze. se non è vera allora le conseguenze dell'ipotesi (cioè B) possono essere vere o essere false.

questo fatto banalissimo sconvolgeva gli studenti. se uno ha studiato tante dimostrazioni questa cosa invece la capisce subito.

Commenti

Popular Posts

"Ingegneria deve essere difficile"

Il ritaglio di giornale qui sotto ricorda uno degli eventi più non-trovo-un-aggettivo-appropriato del mio periodo di studente di Ingegneria a Pisa. Ricordo che una mattina iniziò a spargersi la voce "hanno murato la porta del dipartimento!".  Andammo subito a vedere ed arrivammo un pò prima dei giornalisti che scattarono questa foto. La porta era murata, intonacata, pitturata di bianco e sovrastata da una scritta "INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE". Le "E" di "INGEGNERIA" erano scritte al contrario perché era una sorta di "marchio di fabbrica" della facoltà di Ingegneria di Pisa. L'aula più grande, quella in cui pressoché tutti gli studenti seguivano i corsi dei primi anni, aveva infatti alcuni bellissimi "affreschi scherzosi" che furono fatti nel corso delle proteste studentesche di qualche anno prima ed in cui la parola "Ingegneria" era appuntoi scritta in quel modo. Si era anche già sparsa la voce di cosa era ...

La PhD school più importante della mia vita

Mi è tornata in mente proprio in questi giorni che ho iniziato il corso di Cybersecurity , nel quale parlo più volte dei design principles proposti da Saltzer e Schroeder nel loro capolavoro del 1974 . Se potessi incontrare Mike Schroeder oggi gli esprimerei con grande entusiasmo la mia ammirazione per quel suo capolavoro, nonostante la mia veneranda età e nonostante non abbia più la passione per la tecnologia e la ricerca che avevo da giovane. La cosa curiosa è che Mike Schroeder l'ho incontrato proprio quando ero giovane ed entusiasta: era un docente di quella PhD school...solo che non sapevo nulla di cybersecurity e quindi non ero a conoscenza di quel suo capolavoro, nonostante lo avesse scritto quasi venti anni prima! Mea culpa, mea grandissima culpa. Lisboa 92 - An advanced course on distributed systems Sono stato studente di solo due PhD schools...il titolo di questo blog post è quindi un pò clickbait . Comunque, Lisboa 92 è stata davvero molto importante per me. Non tanto ...

Valutazioni della didattica

Da alcune settimane sono disponibili le valutazioni della didattica per lo scorso anno accademico, 2019-20. Il sito web è stato rinnovato radicalmente rispetto alla versione precedente. Secondo me, la società che lo gestisce è riuscita nell'impresa quasi impossibile di peggiorare il sito precedente. Chi ci capisce qualcosa nel nuovo sito è davvero bravo. Le valutazioni dei miei corsi sono sintetizzate nel mio sito personale . Qui ci sono i commenti degli studenti (per la prima volta ho deciso di non rendere pubblico un commento su Reti di Calcolatori che ritengo possa essere frainteso; ho comunque esposto e discusso questo commento con gli studenti di quest'anno). La "classifica" non è facile da comprendere perché le differenze di valutazione tra gli insegnamenti spesso sono minime ed il numero degli studenti varia molto tra insegnamenti diversi (io ne ho molti). Dedico molto tempo e molti sforzi alla didattica. Mi fa veramente piacere che i miei sforzi siano general...

Come si formula una domanda

Molto spesso gli studenti che devono fare una domanda generano una quantità elevatissima di parole che cercano di trasportare 4 concetti molto diversi tra loro: Domanda mirata a chiarire il dubbio Motivo per il quale è sorto il dubbio (ad esempio, slide ambigua o esperienza personale) Descrizione di uno scenario di esempio per chiarire la domanda Informazioni sullo scenario di esempio che sono del tutto inutili per la domanda L'effetto più frequente è che chi riceve la domanda non capisce o deve fare un grande sforzo per capire. Un effetto accessorio molto frequente è che chi formula la domanda non genera una "grande impressione" in chi la riceve. E' molto, molto, molto importante acquisire la capacità di distinguere questi concetti e di rifletterne la separazione in ciò che si dice o si scrive. Non è importante solo per il corso di reti, è importante sempre. In qualsiasi attività professionale. E' parte essenziale della capacità di esprimersi in modo c...