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Valutazioni della didattica

Da alcune settimane sono disponibili le valutazioni della didattica per lo scorso anno accademico, 2019-20. Il sito web è stato rinnovato radicalmente rispetto alla versione precedente. Secondo me, la società che lo gestisce è riuscita nell'impresa quasi impossibile di peggiorare il sito precedente. Chi ci capisce qualcosa nel nuovo sito è davvero bravo.

Le valutazioni dei miei corsi sono sintetizzate nel mio sito personale. Qui ci sono i commenti degli studenti (per la prima volta ho deciso di non rendere pubblico un commento su Reti di Calcolatori che ritengo possa essere frainteso; ho comunque esposto e discusso questo commento con gli studenti di quest'anno). La "classifica" non è facile da comprendere perché le differenze di valutazione tra gli insegnamenti spesso sono minime ed il numero degli studenti varia molto tra insegnamenti diversi (io ne ho molti).

Dedico molto tempo e molti sforzi alla didattica. Mi fa veramente piacere che i miei sforzi siano generalmente apprezzati dagli studenti. Per me è davvero molto importante. Vorrei cercare di mitigare il problema del non trascurabile numero di persone che ripetono i miei esami molte volte ma sinceramente non so più cosa fare.

Per chi non conosce il funzionamento interno dell'università, può essere interessante sapere che:

  1. Le valutazioni della didattica sono inutili per le progressioni di carriera: non rientrano nei requisiti di accesso ai concorsi; non rientrano nei titoli presentati ai concorsi.
  2. Le valutazioni della didattica sono inutili per gli scatti stipendiali di anzianità: il regolamento dell'ateneo di Trieste, come peraltro quello di molti altri atenei, assegna una valutazione didattica positiva ad ogni docente che ha svolto le ore di lezione assegnate dal Dipartimento. 
  3. (update 2022) Avete letto bene il punto 2: per avere lo scatto stipendiale di anzianità è sufficiente, per quanto concerne le attività didattiche, avere fatto lezione.
  4. (update 2022) Per quanto è a mia conoscenza, la valutazione della didattica di un docente non ha nessun effetto in nessun procedimento di valutazione, incentivo, progressione, promozione o altro di quel docente. Non lo ha in positivo, non lo ha in negativo.

Meglio che mi fermi.

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