Esercizio sulla frammentazione
Ho però penalizzato, leggermente, chi ha commesso questi errori:
- Quasi nessuno si è reso conto che i pacchetti si frammentano anche al passaggio da una network punto-punto. E' ammissibile che uno non ricordi esattamente il valore della MTU in una network punto-punto; non è ammissibile che uno non si renda conto che è più piccolo dell'MTU Ethernet (e quindi un pacchetto che riempie un frame Ethernet di dimensione MTU-Ethernet sarà certamente frammentato quando dovrà essere inserito in un frame per network punto-punto).
- Un anonimo ha puntualizzato che la mia osservazione qui sopra è sbagliata, in quanto le slide riportano lo stesso valore di MTU nei due casi. Ha perfettamente ragione (il motivo del mio errore è questo: PPP ha un MTU negoziato; il valore di default è identico a quello Ethernet; per semplicità didattica, vi ho detto solo il valore di default; qualche anno fa, quando i modem ADSL erano poco diffusi, di solito veniva negoziato un valore minore; nella mia testa continuavo ad assumere che ciò è ancora vero). Chiedo scusa a chi ha "dormito male" per questa mia osservazione errata. Peraltro, come avevo già scritto qui sotto, non avevo penalizzato chi non aveva frammentato su PPP. Adesso ho riequilibrato i giudizi, senza però cancellare questa osservazione (adesso ininfluente) su alcuni compiti.
- Quasi nessuno si è reso conto che il formato dei frame nelle network punto-punto è diverso dal formato dei frame Ethernet e, in particolare, non contiene gli indirizzi fisici delle due estremità della network.
- Quasi nessuno si è reso conto che non è necessaria la presenza di "Microsoft Corporation" in TrustList. La presenza di un subject in TrustList è necessaria solo per utilizzare certificati emessi da quel subject. La presenza di un subject in TrustList, cioè, significa "mi fido delle sue affermazioni relativamente alle associazioni tra altri subject e kpub". Qui non ci sono certificati emessi da "Microsoft Corporation".
Ho però penalizzato, leggermente, chi ha commesso questi errori:
- Nell'esercizio sulla firma digitale, concludere "l'affermazione è falsa" è sbagliato. Non abbiamo elementi per dire se sia vera o se sia falsa.
Commenti