Passa ai contenuti principali

Valutazione della didattica (COMMENTI STUDENTI)

Anche quest'anno è andata bene. Risultati qui.

Commenti opzionali degli studenti per il mio corso di Reti di Calcolatori :

2017/2018
1Inserire nel materiale didattico alcune dispense di riepilogo generale per ogni pacco di slide. Ottimo insegnante.
2Ottima la presenza di un foglio di esercizi ma soffro dell'assenza delle soluzioni, aspetto accentuato dalla quasi totale mancanza di lezioni di esercitazioni: non ho modo di confrontare lo svolgimento degli esercizi da me fatti (non potendo chiedere direttamente al professore dato che non ci è stato permesso). Ottima la presenza del sito web del professore in cui sono presenti riflessioni e commenti ma trovo di non trascurabile difficoltà alcuni commenti su esercizi e/o affermazioni fatte dagli studenti: non si comprende quale sia la risposta corretta (aldilà della risposta sarcastica).
3Anche se complicato per il rapporto di quantità di materiale da spiegare/tempo disponibile, sarebbe interessante qualche esempio pratico, o un tutorato applicativo del corso.
4TUTTO PERFETTO.
5Sarebbe un ottima cosa fare più esercizi in classe, in modo da vedere sin dall'inizio come trattare l'argomento in questione e non lasciare tutto l'ultimo giorno prima delle prove parziali. Inoltre insieme agli esercizi forniti potrebbe essere utile anche fornire una breve soluzione così da comprendere dove si è sbagliato e il procedimento corretto da seguire..
6Complimenti al professore, davvero un corso fantastico. Unico suggerimento: migliorare le esercitazioni in classe.
7Mi è piaciuto molto il suo continuo interesse al metodo di insegnamento e la continua cura riservata agli studenti, approccio che dovrebbe assolutamente instillare in molti altri professori. L'idea di fare riferimenti di attualità è ottima. Unico suggerimento: dedicare qualche minuto in più alle strategie per risolvere un esercizio concreto in classe, alla lavagna, anche dalle prime lezioni per esempio.
8Dedicare più tempo agli esercizi parallelamente allo svolgimento del programma.
9Aumentare il numero di ore, durante il corso, dedicate allo svolgimento di esercizi d'esame con il coinvolgimento degli studenti (senza prenderli in giro anche se juventini) per capire meglio le carenze o le parti del programma da approfondire.
10Avrei gradito un utilizzo più frequente della lavagna a discapito delle slide.
11Trattare più alla svelta gli argomenti semplici e più approfonditamente quelli fondamentali. Cambiare metodologia per la correzione degli esercizi.
12Le modalità di esame e della provetta sono discutibili. L'argomento proxy, finito in provetta, non è stato spiegato abbastanza chiaramente. Nelle esercitazioni non sono stati presentati degli esempi di risoluzioni di esercizi bensì è stato un momento per chiarire dubbi. Sarebbe forse stato più opportuno affrontare qualche esercizio insieme.
13Sarebbe d'aiuto svolgere più esercizi guidati in classe.
14Aumentare il numero di esercitazioni in aula, mostrando anche degli esercizi svolti.
15Inserire nel materiale didattico un glossario, che contenga i termini tecnici e tutte le sigle. Non è sempre così facile reperire le info on-line: alcuni termini possono avere significati diversi a seconda del contesto e anche le sigle non sono sempre univoche.
16Evitare di fare terrorismo psicologico.

1Bellissimo seguire il corso! Ha salvato il trimestre.

2016/2017
1L'insegnamento è stato ottimo, le slide sono molto organizzate e curate. Apprezzo infinitamente la passione del professore nel rivederle e modificarle anche in corso d'opera. Unica pecca l'organizzazione un po' sfortunata della prima provetta e il fatto di aver dovuto tagliare una parte di programma per la mancanza di tempo. Per il resto davvero molto soddisfatto. La valutazione è ottima indipendentemente dai problemi organizzativi.
2Il più bel corso che io abbia seguito finora ad ingegneria. Il Prof. Bartoli è un'eccellenza per l'università di Trieste, ci sa veramente fare e ci mette passione.
3Complimenti professore.
4Si potrebbe organizzare un laboratorio.

2015/2016
1Magari tutti i professori fossero come Alberto Bartoli!Un grande!
2Fossero tutti così!
3Bravissimo, complimenti. è stato all'altezza delle aspettative
4Svolgere più esercizi durante le ore di lezione.
5Corso interessantissimo, quasi l'unico docente veramente bravo a spiegare di tutta la laurea, l'UNICO che usa strumenti del XXI secolo, peccato che sia un po' arrogante e che capita risponda male.
6Un corso che dovrebbero fare tutti, dall'utilità infinita, non solo per la materia in se, ma soprattutto per come è strutturato dall'insegnante. Da estendere a 9 crediti.
7Docente ricco di conoscenze, molto aggiornato anche sugli argomenti più recenti, peccato che sia parecchio arrogante. Inoltre modalità d'esame e modalità di provette definite male.

2014/2015
1Forse il miglior corso della triennale. Si vede il notevole impegno del professore.
2il prof. Bartoli è un valore aggiunto alla facoltà di ingegneria, espone in modo estremamente chiaro e coinvolgente argomenti difficili da formalizzare e trattare in un corso universitario. Le lezioni puntano allo sviluppo di un pensiero critico sugli argomenti trattati e non alla sterile memorizzazione. Anche le modalità di esame hanno lo stesso pregio. Complimenti.
3Bravissimo.
2013/2014
1Sarebbe bello poter fare un percorso più approfondito, su 9 crediti magari.
2È difficile immaginare un modo in cui migliorare questo corso, perché è già tenuto in modo eccellente: è uno dei corsi meglio curati che abbia seguito in tutto il corso di laurea.
3Ottimo professore: simpatico, chiarissimo, disponibile, organizzatissimo. Un corso perfetto.
4TUTTI i professori dovrebbero essere come Alberto Bartoli.
5Andrebbe fatto da 9 cfu per tutti gli informatici.
6Un grande professore. Spiega benissimo. In questo corso ho imparato cose utilissime e interessantissime. Un pò terroristico il suo modo di correggere gli esami ma per il resto un esempio da seguire. Se tutti i professori fossero così...
7Il professor Bartoli è un ottimo insegnante, spiega benissimo ed è stimolante. Il corso è bello, utile e interessante.

Grazie.


Commenti

Popular Posts

"Ingegneria deve essere difficile"

Il ritaglio di giornale qui sotto ricorda uno degli eventi più non-trovo-un-aggettivo-appropriato del mio periodo di studente di Ingegneria a Pisa. Ricordo che una mattina iniziò a spargersi la voce "hanno murato la porta del dipartimento!".  Andammo subito a vedere ed arrivammo un pò prima dei giornalisti che scattarono questa foto. La porta era murata, intonacata, pitturata di bianco e sovrastata da una scritta "INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE". Le "E" di "INGEGNERIA" erano scritte al contrario perché era una sorta di "marchio di fabbrica" della facoltà di Ingegneria di Pisa. L'aula più grande, quella in cui pressoché tutti gli studenti seguivano i corsi dei primi anni, aveva infatti alcuni bellissimi "affreschi scherzosi" che furono fatti nel corso delle proteste studentesche di qualche anno prima ed in cui la parola "Ingegneria" era appuntoi scritta in quel modo. Si era anche già sparsa la voce di cosa era ...

La PhD school più importante della mia vita

Mi è tornata in mente proprio in questi giorni che ho iniziato il corso di Cybersecurity , nel quale parlo più volte dei design principles proposti da Saltzer e Schroeder nel loro capolavoro del 1974 . Se potessi incontrare Mike Schroeder oggi gli esprimerei con grande entusiasmo la mia ammirazione per quel suo capolavoro, nonostante la mia veneranda età e nonostante non abbia più la passione per la tecnologia e la ricerca che avevo da giovane. La cosa curiosa è che Mike Schroeder l'ho incontrato proprio quando ero giovane ed entusiasta: era un docente di quella PhD school...solo che non sapevo nulla di cybersecurity e quindi non ero a conoscenza di quel suo capolavoro, nonostante lo avesse scritto quasi venti anni prima! Mea culpa, mea grandissima culpa. Lisboa 92 - An advanced course on distributed systems Sono stato studente di solo due PhD schools...il titolo di questo blog post è quindi un pò clickbait . Comunque, Lisboa 92 è stata davvero molto importante per me. Non tanto ...

Perché studiare Analisi Matematica???

Un mio caro amico mi ha scritto: ...sono con mia figlia che studia Analisi 1...A cosa serve, al giorno d'oggi, studiare Analisi (a parte sfoltire i ranghi degli aspiranti ingegneri)? Riporto la mia risposta di seguito, forse può "motivare" qualche altro studente. ... Per un ingegnere la matematica è fondamentale perché è un linguaggio ; ed è il linguaggio essenziale per trattare gli argomenti che dovrà affrontare come ingegnere; non sono importanti i contenuti specifici; è importante, anzi fondamentale, che riesca a capirli, ricostruirli etc. ad esempio, chi deve usare l'inglese, lo usa perché in un modo o nell'altro lo conosce; nessuno di noi ha usato esattamente le frasi o i dialoghi o le regole che ha incontrato negli esercizi di inglese o di tedesco; nella matematica è lo stesso; non sono importanti i limiti, le serie, i teoremi di cauchy o che so io; ma se uno non è in grado di capire quel linguaggio allora non sarà in grado di capire davvero quas...

Valutazioni della didattica

Da alcune settimane sono disponibili le valutazioni della didattica per lo scorso anno accademico, 2019-20. Il sito web è stato rinnovato radicalmente rispetto alla versione precedente. Secondo me, la società che lo gestisce è riuscita nell'impresa quasi impossibile di peggiorare il sito precedente. Chi ci capisce qualcosa nel nuovo sito è davvero bravo. Le valutazioni dei miei corsi sono sintetizzate nel mio sito personale . Qui ci sono i commenti degli studenti (per la prima volta ho deciso di non rendere pubblico un commento su Reti di Calcolatori che ritengo possa essere frainteso; ho comunque esposto e discusso questo commento con gli studenti di quest'anno). La "classifica" non è facile da comprendere perché le differenze di valutazione tra gli insegnamenti spesso sono minime ed il numero degli studenti varia molto tra insegnamenti diversi (io ne ho molti). Dedico molto tempo e molti sforzi alla didattica. Mi fa veramente piacere che i miei sforzi siano general...

Come si formula una domanda

Molto spesso gli studenti che devono fare una domanda generano una quantità elevatissima di parole che cercano di trasportare 4 concetti molto diversi tra loro: Domanda mirata a chiarire il dubbio Motivo per il quale è sorto il dubbio (ad esempio, slide ambigua o esperienza personale) Descrizione di uno scenario di esempio per chiarire la domanda Informazioni sullo scenario di esempio che sono del tutto inutili per la domanda L'effetto più frequente è che chi riceve la domanda non capisce o deve fare un grande sforzo per capire. Un effetto accessorio molto frequente è che chi formula la domanda non genera una "grande impressione" in chi la riceve. E' molto, molto, molto importante acquisire la capacità di distinguere questi concetti e di rifletterne la separazione in ciò che si dice o si scrive. Non è importante solo per il corso di reti, è importante sempre. In qualsiasi attività professionale. E' parte essenziale della capacità di esprimersi in modo c...