Passa ai contenuti principali

Guerra, cyber e lezioni di questi giorni

Il Cybersecurity & Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti ha pubblicato recentemente un report che "provides information on multiple intrusion campaigns conducted by state-sponsored Russian cyber actors from 2011 to 2018 and targeted U.S. and international Energy Sector organizations".

Come accade relativamente spesso (vedi ad esempio l'ultimo post), questo report è direttamente legato ad argomenti che ho trattato proprio nei giorni scorsi nelle lezioni di "Computer Networks 2 and Principles of Cybersecurity":

  • Attacchi con motivazioni non monetarie (information stealing o disruption).
  • Attacchi diretti a ICS (Industrial Control Systems).
  • Attacchi descritti con il framework MITRE ATT&CK. La descrizione è nella Appendix A. Le "tactics" e le "techniques" non sono quelle del framework Enterprise visto a lezione, bensì quelle del framework ICS. Dal punto di vista didattico non ci sono differenze sostanziali tra i due.

Credo che sia una lettura molto utile ed interessante per gli studenti e per chi si occupa di cybersecurity.

Più in generale, è interessante osservare che il report descrive attacchi "from 2011 to 2018" ma è stato pubblicato in questo momento. E' certamente un effetto collaterale della guerra in corso in Ucraina. E' anche da notare che: "CISA, the FBI, and DOE responded to these campaigns with appropriate action in and around the time that they occurred". L'interpretazione che mi pare più logica è che all'epoca sono state eseguite azioni cyber più o meno di rappresaglia.

Un altra notizia recentissima, legata alla guerra e ad argomenti trattati nelle lezioni di questi e dei prossimi giorni è questa:  How the FBI took down "Cyclops Blink," a Russia state botnet infecting network firewalls. E' un esempio molto rilevante ed interessante di:

  • Vulnerabilità in router, sfruttabile da remoto.
  • Botnet (argomento che tratteremo nelle prossime lezioni)

Questo evento specifico è molto interessante anche per un altro motivo: "The FBI remotely accessed and disinfected US-located devices". In altre parole, una forza di polizia ha operato in maniera diretta ed autonoma su numerosi dispositivi senza la collaborazione o autorizzazione dei rispettivi proprietari. Ovviamente l'intervento è stato effettuato con tutte le autorizzazioni necessarie da un punto di vista giuridico ed aveva fondate motivazioni di sicurezza nazionale. Ma è un evento su cui è importante riflettere. Il mondo in cui viviamo è sempre più complicato.

Appendice: relazione tra "cyber" e guerra

Gli "effetti cyber" della tragica guerra in corso sono enormemente inferiori rispetto a quelli che alcuni si aspettavano. Ad esempio, Boris Johnson ha affermato solo pochi mesi fa che "cyber is how warfare of the future is going to be".

Se qualcuno fosse interessato ad approfondire la relazione tra "cyber" e "guerra tradizionale", consiglio caldamente la lettura di questo breve saggio, a mio parere un piccolo capolavoro, scritto di recente da un professore dell'Università di Oxford, fondatore e direttore del National Cyber Security Center UK (cito spesso il sito web di questa organizzazione, a mio parere una risorsa indispensabile per chiunque si occupi di sicurezza informatica): Cyber Realism in a Time of War.





Commenti

Popular Posts

"Ingegneria deve essere difficile"

Il ritaglio di giornale qui sotto ricorda uno degli eventi più non-trovo-un-aggettivo-appropriato del mio periodo di studente di Ingegneria a Pisa. Ricordo che una mattina iniziò a spargersi la voce "hanno murato la porta del dipartimento!".  Andammo subito a vedere ed arrivammo un pò prima dei giornalisti che scattarono questa foto. La porta era murata, intonacata, pitturata di bianco e sovrastata da una scritta "INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE". Le "E" di "INGEGNERIA" erano scritte al contrario perché era una sorta di "marchio di fabbrica" della facoltà di Ingegneria di Pisa. L'aula più grande, quella in cui pressoché tutti gli studenti seguivano i corsi dei primi anni, aveva infatti alcuni bellissimi "affreschi scherzosi" che furono fatti nel corso delle proteste studentesche di qualche anno prima ed in cui la parola "Ingegneria" era appuntoi scritta in quel modo. Si era anche già sparsa la voce di cosa era ...

La PhD school più importante della mia vita

Mi è tornata in mente proprio in questi giorni che ho iniziato il corso di Cybersecurity , nel quale parlo più volte dei design principles proposti da Saltzer e Schroeder nel loro capolavoro del 1974 . Se potessi incontrare Mike Schroeder oggi gli esprimerei con grande entusiasmo la mia ammirazione per quel suo capolavoro, nonostante la mia veneranda età e nonostante non abbia più la passione per la tecnologia e la ricerca che avevo da giovane. La cosa curiosa è che Mike Schroeder l'ho incontrato proprio quando ero giovane ed entusiasta: era un docente di quella PhD school...solo che non sapevo nulla di cybersecurity e quindi non ero a conoscenza di quel suo capolavoro, nonostante lo avesse scritto quasi venti anni prima! Mea culpa, mea grandissima culpa. Lisboa 92 - An advanced course on distributed systems Sono stato studente di solo due PhD schools...il titolo di questo blog post è quindi un pò clickbait . Comunque, Lisboa 92 è stata davvero molto importante per me. Non tanto ...

Perché studiare Analisi Matematica???

Un mio caro amico mi ha scritto: ...sono con mia figlia che studia Analisi 1...A cosa serve, al giorno d'oggi, studiare Analisi (a parte sfoltire i ranghi degli aspiranti ingegneri)? Riporto la mia risposta di seguito, forse può "motivare" qualche altro studente. ... Per un ingegnere la matematica è fondamentale perché è un linguaggio ; ed è il linguaggio essenziale per trattare gli argomenti che dovrà affrontare come ingegnere; non sono importanti i contenuti specifici; è importante, anzi fondamentale, che riesca a capirli, ricostruirli etc. ad esempio, chi deve usare l'inglese, lo usa perché in un modo o nell'altro lo conosce; nessuno di noi ha usato esattamente le frasi o i dialoghi o le regole che ha incontrato negli esercizi di inglese o di tedesco; nella matematica è lo stesso; non sono importanti i limiti, le serie, i teoremi di cauchy o che so io; ma se uno non è in grado di capire quel linguaggio allora non sarà in grado di capire davvero quas...

Valutazioni della didattica

Da alcune settimane sono disponibili le valutazioni della didattica per lo scorso anno accademico, 2019-20. Il sito web è stato rinnovato radicalmente rispetto alla versione precedente. Secondo me, la società che lo gestisce è riuscita nell'impresa quasi impossibile di peggiorare il sito precedente. Chi ci capisce qualcosa nel nuovo sito è davvero bravo. Le valutazioni dei miei corsi sono sintetizzate nel mio sito personale . Qui ci sono i commenti degli studenti (per la prima volta ho deciso di non rendere pubblico un commento su Reti di Calcolatori che ritengo possa essere frainteso; ho comunque esposto e discusso questo commento con gli studenti di quest'anno). La "classifica" non è facile da comprendere perché le differenze di valutazione tra gli insegnamenti spesso sono minime ed il numero degli studenti varia molto tra insegnamenti diversi (io ne ho molti). Dedico molto tempo e molti sforzi alla didattica. Mi fa veramente piacere che i miei sforzi siano general...

Come si formula una domanda

Molto spesso gli studenti che devono fare una domanda generano una quantità elevatissima di parole che cercano di trasportare 4 concetti molto diversi tra loro: Domanda mirata a chiarire il dubbio Motivo per il quale è sorto il dubbio (ad esempio, slide ambigua o esperienza personale) Descrizione di uno scenario di esempio per chiarire la domanda Informazioni sullo scenario di esempio che sono del tutto inutili per la domanda L'effetto più frequente è che chi riceve la domanda non capisce o deve fare un grande sforzo per capire. Un effetto accessorio molto frequente è che chi formula la domanda non genera una "grande impressione" in chi la riceve. E' molto, molto, molto importante acquisire la capacità di distinguere questi concetti e di rifletterne la separazione in ciò che si dice o si scrive. Non è importante solo per il corso di reti, è importante sempre. In qualsiasi attività professionale. E' parte essenziale della capacità di esprimersi in modo c...