mercoledì 6 ottobre 2010

Seminario 13 Ottobre (Reti di calcolatori II)

La lezione di mercoledi 13 ottobre consisterà in un seminario tenuto da personale di Emaze . Emaze è un'azienda che si occupa (seriamente) di sicurezza informatica e con la quale collaboriamo da tempo, sia con tesi e tirocini sia con progetti di ricerca congiunti. Per inciso, persone che adesso occupano posizioni chiave in Emaze sono passate sotto le mie grinfie...

I contenuti del seminario saranno parte del programma di esame, almeno per questo anno accademico.

Titolo: Introduzione alla gestione delle vulnerabilità dei sistemi informatici

Abstract: Lo scopo dell'incontro è quello di introdurre il concetto di vulnerabilità dei sistemi informatici e le relative implicazioni per la sicurezza. Una simulazione mostrerà come un attaccante può individuare e sfruttare delle vulnerabilità per violare un sistema. Successivamente discuteremo delle procedure difensive, nello specifico vedremo come determinati standard per la gestione delle vulnerabilità possono essere impiegati per identificare e classificare le vulnerabilità e il relativo impatto e questi possano favorire l'automazione delle procedure di sicurezza.

Mercoledi 13 Ottobre, 11-13, Aula "Fisica Tecnica A" (esattamente di fronte all'ingresso del DEEI, all'interno dello stesso edificio)

NOTA PER LA LEZIONE DI DOMANI (GIOVEDI)
Anche se la partecipazione al seminario non richiede particolari pre-requisiti, nella lezione di domani faremo i primi 30 lucidi del file (S4)-Auth, già disponibile sul sito del corso. Poi riprenderemo lo studio di TCP. 

Posta un commento